Il decreto 2016-1635 del 1° dicembre 2016, integrato dal decreto 2017-1094 del 12 giugno 2017, ha introdotto l’obbligo per tutte le società (ad eccezione di quelle quotate), i raggruppamenti d’impresa o le associazioni, comprese le società estere con sede in Francia, di identificare i propri titolari effettivi e di comunicare tali informazioni al Registro del Commercio e delle Imprese francese (RCS). Questo nuovo obbligo figura all’articolo L. 561-46 del Codice monetario e finanziario francese e recepisce in diritto interno francese la Direttiva (UE) 2015/849, del 20 maggio 2015, relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro ed il finanziamento del terrorismo.
Si considera titolare effettivo qualsiasi persona fisica che, direttamente o indirettamente, detiene più del 25% del capitale sociale o dei diritti di voto di una determinata società oppure che esercita, con qualsiasi mezzo, un controllo sugli organi di gestione, amministrazione o direzione di tale società o sull’assemblea generale degli azionisti.
Qualora le condizioni di cui sopra non fossero riunite, sono considerati come titolari effettivi le persone fisiche che, direttamente o indirettamente (tramite una persona giuridica), detengono la carica di rappresentante legale della società interessata.
Le imprese registrate prima del 1° agosto 2017 hanno tempo fino al 1° aprile 2018 per procedere a tale comunicazione obbligatoria.
In mancanza di dichiarazione, ovvero nel caso di comunicazione incompleta o inesatta, si può incorrere, tra l’altro, in una pena detentiva di 6 mesi e pecuniaria di 7.500 euro (fino a 37.500 euro per le persone giuridiche).
Si allegano i moduli standard per la presentazione della dichiarazione. Siamo a vostra disposizione per assistervi ed accompagnarvi nell’adempimento di tale formalità obbligatoria.
Liste des bénéficiaires effectifs – Société – Principal – DBE-S-1-1
Liste des bénéficiaires effectifs – Société – Annexe – DBE-S-2
Liste des bénéficiaires effectifs – Société – Feuillet – DBE-S-bis